LE COMPETENZE UMANE
Nella cultura della formazione aziendale il fuoco di attenzione è quasi sempre concentrato sulla trasmissione di conoscenze, tecniche e competenze professionali. Queste sono certamente fondamentali per sviluppare le performance in azienda ma spesso non si tiene conto del “fattore umano”. Gli esseri umani reagiscono in modo straordinariamente più complesso rispetto alle circostanze interne ed esterne di quando non possa fare il più sofisticato sistema cibernetico. Formare il personale di un’organizzazione, permettergli di crescere e sviluppare obiettivi e missioni aziendali, passa necessariamente attraverso una buona conoscenza e capacità di gestione della “RISORSA UMANA”, spesso da considerare il più importante asset di un azienda.
Il cuore di un team o di un’organizzazione sana risiede nell'intensità del legame verso le persone e gli obiettivi: quando le persone nelle organizzazioni hanno un attaccamento tra di loro e sono legate da obiettivi comuni, nel loro lavoro sarà presente un senso di benessere e di piacere e un alto livello di energia. Questa è la base fondamentale per il buon funzionamento e successo di ogni team o organizzazione.
Questa cultura di attaccamento permette alle persone di esprimere delle idee, di sentirsi al sicuro e di risolvere conflitti anche in presenza di profonde differenze. D’altro canto quando il legame o l’impegno sono disturbati, possono sorgere tensione, demotivazione, passività, paura e rabbia o addirittura aggressione, tutti fattori che possono rappresentare significativi ostacoli o pericoli per il raggiungimento del successo.
Team e organizzazioni sono sistemi viventi costruiti attorno alle proprie risorse umane. Un sistema vivente è basato su una fondamentale unità di cooperazione dove ogni singolo elemento supporta ed è indispensabile agli altri, così come avviene nel corpo umano.
Quando un team o un’organizzazione funziona unicamente come un’inflessibile macchina i cui elementi sono scollegati o addirittura in conflitto, allora esiste il potenziale di distruggere se stessa e i suoi membri.
Nei sistemi organizzativi l’obiettivo è di comprendere ed interagire con i molteplici ruoli delle funzioni private, professionali e organizzative dei singoli membri del team, in modo da poter far fronte ai continui cambiamenti ed accresciute richieste del mercato.
Manager e leader necessitano di competenze specifiche per creare legami, risolvere conflitti, fornire motivazione e poter far fronte alle richieste emozionali derivanti dai cambiamenti e dall'interazione tra esseri umani.
Quando il “fattore umano” viene svalutato, può accadere che il miglior e più creativo piano strategico fallisca. Cambiare il modo in cui i membri di un team interagiscono significa ridisegnare non solo le strutture formali ma anche gli schemi latenti di interazione e relazione tra le persone (inclusi i clienti) e i processi.
Manager e leader organizzativi devono guidare, formare, incoraggiare e ricompensare gli schemi relazionali efficienti per far sì che le organizzazioni possano essere più autentiche, vitali e umane.
Il cuore di un team o di un’organizzazione sana risiede nell'intensità del legame verso le persone e gli obiettivi: quando le persone nelle organizzazioni hanno un attaccamento tra di loro e sono legate da obiettivi comuni, nel loro lavoro sarà presente un senso di benessere e di piacere e un alto livello di energia. Questa è la base fondamentale per il buon funzionamento e successo di ogni team o organizzazione.
Questa cultura di attaccamento permette alle persone di esprimere delle idee, di sentirsi al sicuro e di risolvere conflitti anche in presenza di profonde differenze. D’altro canto quando il legame o l’impegno sono disturbati, possono sorgere tensione, demotivazione, passività, paura e rabbia o addirittura aggressione, tutti fattori che possono rappresentare significativi ostacoli o pericoli per il raggiungimento del successo.
Team e organizzazioni sono sistemi viventi costruiti attorno alle proprie risorse umane. Un sistema vivente è basato su una fondamentale unità di cooperazione dove ogni singolo elemento supporta ed è indispensabile agli altri, così come avviene nel corpo umano.
Quando un team o un’organizzazione funziona unicamente come un’inflessibile macchina i cui elementi sono scollegati o addirittura in conflitto, allora esiste il potenziale di distruggere se stessa e i suoi membri.
Nei sistemi organizzativi l’obiettivo è di comprendere ed interagire con i molteplici ruoli delle funzioni private, professionali e organizzative dei singoli membri del team, in modo da poter far fronte ai continui cambiamenti ed accresciute richieste del mercato.
Manager e leader necessitano di competenze specifiche per creare legami, risolvere conflitti, fornire motivazione e poter far fronte alle richieste emozionali derivanti dai cambiamenti e dall'interazione tra esseri umani.
Quando il “fattore umano” viene svalutato, può accadere che il miglior e più creativo piano strategico fallisca. Cambiare il modo in cui i membri di un team interagiscono significa ridisegnare non solo le strutture formali ma anche gli schemi latenti di interazione e relazione tra le persone (inclusi i clienti) e i processi.
Manager e leader organizzativi devono guidare, formare, incoraggiare e ricompensare gli schemi relazionali efficienti per far sì che le organizzazioni possano essere più autentiche, vitali e umane.